Zaino in spalla, doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento

Doposcuola specialistico con postazioni dedicate e uso di software e strumenti compensativi.

Doposcuola specialistico per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, come Dislessia (difficoltà nella lettura), Discalculia (difficoltà nel calcolo e nella matematica), Disgrafia (difficoltà nella produzione grafica), Disortografia (difficoltà nell’ortografia), Difficoltà di Attenzione e/o iperattività (ADHD), Disabilità cognitive, e altri Bisogni Educativi Speciali (BES).

Uno spazio per sentirsi “di essere in grado di…”, aumentando l’autonomia nel gestire, pianificare e completare i compiti.

Zaino in Spalla è un servizio di doposcuola specialistico rivolto a bambini e ragazzi da 8 ai 14 anni con difficoltà scolastiche, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia e Disortografia), Disturbo del Linguaggio, Difficoltà di Attenzione e Iperattività, Disabilità Cognitiva e altri Bisogni Educativi Speciali (BES).
Zaino in Spalla fornisce risposte individualizzate in base ai diversi stili di apprendimento di ciascuno. Il nostro principale obiettivo è promuovere un’esperienza positiva con la scuola e lo studio per favorire l’autonomia, l’autostima e la motivazione. Desideriamo offrire a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento uno spazio che dia risposta in modo personalizzato ai bisogni di ognuno di loro, che consenta loro di fare propria un’esperienza di studio basata su un metodo metacognitivo, attraverso un confronto non giudicante, in un ambiente motivante, mediante l’uso di tecnologie informatiche, metodologie didattiche attive e partecipative, e strategie psicoeducative che promuovano il benessere scolastico e la qualità di vita.

PER CHI:
per bambini e ragazzi di 4 5 elementare, 1 2 3 media con difficoltà di apprendimento.

OBIETTIVI:

  • recuperare e potenziare gli apprendimenti;
  • promuovere l’autonomia nello studio;
  • promuovere strategie di studio funzionali alle diverse esigenze dei ragazzi;
  • favorire l’autostima, la motivazione e i vissuti positivi nei confronti della scuola;
  • fornire specifiche strategie per migliorare l’autocontrollo del comportamento;
  • costruire una buona collaborazione fra ragazzo, famiglia, scuola e doposcuola;
  • instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione e il confronto tra pari;
  • promuovere la consapevolezza delle proprie caratteristiche di apprendimento (il lavoro in piccolo gruppo permette la discussione e la condivisione tra i ragazzi dei loro diversi stili e difficoltà di apprendimento, consentendo una presa di consapevolezza e accettazione delle proprie caratteristiche).

Il Centro Anche per Me si avvale della convenzione con Anastasis, una software house e un centro di formazione che lavora per persone con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità. Il nostro doposcuola si avvale pertanto di software compensativi specifici per DSA, e di una formazione continua in campo.

A disposizione di ogni partecipante un computer con i software compensativi ANASTASIS

QUANDO:
1 / 2 volte a settimana in giorni e orari da concordare.
2 turni orari possibili: 14:00-16:00
16:15-18:15

COME:
in piccolo gruppo, ogni operatore lavora con un massimo di 3 bambini per volta.

DOVE:
Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia “Anche per Me” in via Giardini Sud, 342 Formigine, località Ubersetto.

PER INFO:
Dott.ssa Diana Manfredini, Psicologa Psicoterapeuta Tel.3886440684