Ansia
L’ansia è una manifestazione naturale ed innata dell’organismo di fronte ad un pericolo. Poco importa se il pericolo sia concreto ed imminente o immaginato ed ipotizzato, il nostro corpo e la nostra e mente mettono in atto la risposta d’ansia per allontanarci da quella minaccia. La risposta d’ansia è utile e adattiva in generale perché ci permette di affrontare al meglio le situazioni difficili o pericolose. Se stiamo attraversando la strada e ci accorgiamo che arriva un’automobile ad alta velocità, è grazie alla risposta d’ansia che ci mettiamo in allerta e tutto il nostro corpo si prepara per fuggire il più velocemente possibile. L’ansia diventa problematica quando invece che aiutarci a vivere meglio e ad affrontare i pericoli, si presenta in maniera eccessiva e ci ostacola facendoci sprecare energia in situazioni che non lo richiedono.
I disturbi d’ansia più diffusi sono:
Disturbo d’ansia generalizzato
Nel disturbo d’ansia generalizzato sono presenti sintomi d’ansia generalizzati e persistenti, con preoccupazioni eccessive e pervasive che la persona fatica a controllare. Le preoccupazioni generalmente riguardano famiglia, lavoro, denaro, salute.
Disturbo di Panico
Gli attacchi di panico sono brevi episodi di ansia intensa della durata di circa 20 minuti al massimo. Durante l’attacco di panico la persona prova generalmente apprensione, paura o terrore, spesso si ha la sensazione di una catastrofe imminente e i segni neurovegetativi sono molto forti.
Ansia Sociale o Fobia Sociale
La persona che soffre di ansia sociale teme fortemente le situazioni in cui si è esposti alla presenza e al giudizio degli altri, ha paura che gli altri si accorgano del suo imbarazzo, teme di essere considerata incapace e ridicola o di comportarsi in modo inopportuno e umiliante.
Fobia specifica
Le fobie specifiche sono caratterizzate da una paura marcata, persistente e sproporzionata rispetto ad uno stimolo fobico, non solo quando lo stimolo fobico è presente ma anche solo immaginandolo o aspettando di affrontarlo.