Ansia Sociale o Fobia Sociale
Quando stare con gli altri può diventare difficile…
La persona che soffre di ansia sociale teme fortemente le situazioni in cui si è esposti alla presenza e al giudizio degli altri, ha paura che gli altri si accorgano del suo imbarazzo, teme di essere considerata incapace e ridicola o di comportarsi in modo inopportuno e umiliante. Quando una persona che ha ansia sociale è costretta ad esporsi al giudizio degli altri prova uno stato d’ansia intenso che in alcuni casi può raggiungere l’intensità di un attacco di panico.
L’ansia sociale porta spesso le persone alla convinzione di essere giudicate negativamente dagli altri con conseguenze negative sull’autostima.
In alcuni casi l’ansia sociale è specifica, riferita quindi a una o due situazioni isolate, in altri casi invece l’ansia sociale è generalizzata a svariati contesti della vita di chi ne soffre.
I sintomi fisiologici della fobia sociale sono: sudorazione, balbettio, palpitazioni, tremori, rossore, vampate di calore, tensione muscolare, sensazioni di nausea, vertigini.
A lungo termine l’ansia sociale può portare a condurre una vita isolata e solitaria, e può creare seri problemi nella sfera professionale. In alcuni casi l’ansia sociale può provocare attacchi di panico e essere associata a periodi di depressione.
Se ti riconosci in questi sintomi e vuoi un consulto a Formigine (Modena) contattaci.
Altri disturbi d’ansia
negli adulti
Disturbo d’ansia generalizzato
Nel disturbo d’ansia generalizzato sono presenti sintomi d’ansia generalizzati e persistenti, con preoccupazioni eccessive e pervasive che la persona fatica a controllare. Le preoccupazioni generalmente riguardano famiglia, lavoro, denaro, salute.
Disturbo di Panico
Gli attacchi di panico sono brevi episodi di ansia intensa della durata di circa 20 minuti al massimo. Durante l’attacco di panico la persona prova generalmente apprensione, paura o terrore, spesso si ha la sensazione di una catastrofe imminente e i segni neurovegetativi sono molto forti.
Fobia specifica
Le fobie specifiche sono caratterizzate da una paura marcata, persistente e sproporzionata rispetto ad uno stimolo fobico, non solo quando lo stimolo fobico è presente ma anche solo immaginandolo o aspettando di affrontarlo.