Disturbo di Panico
…quando l’ansia toglie il respiro!
Gli attacchi di panico sono brevi episodi di ansia intensa della durata di circa 20 minuti al massimo. Durante l’attacco di panico la persona prova generalmente apprensione, paura o terrore, spesso si ha la sensazione di una catastrofe imminente e i segni neurovegetativi sono molto forti. Nel corso dell’attacco di panico può presentarsi in modo vivido l’idea che si stia per morire o per impazzire.
Gli attacchi di panico sono descritti da chi li prova come improvvisi, arrivano in momenti inspiegabili, e tale aspetto è ciò che maggiormente spaventa chi li ha avuti. In realtà l’attacco di panico è sempre legato ad un fattore scatenante, ma spesso ciò risulta chiaro alla persona solo nel corso della terapia.
I sintomi fisici più comuni dell’attacco di panico sono:
- Palpitazioni, cardiopalma o tachicardia
- Sudorazione
- Brividi o vampate di calore
- Tremori fini o a grandi scosse
- Parestesie
- Dispnea o sensazione di soffocamento
- Sensazione di asfissia
- Dolore o fastidio al petto
- Nausea o disturbi addominali
- Sensazioni di sbandamento, instabilità, testa leggera o senso di svenimento
- Derealizzazione o depersonalizzazione
- Paura di perdere il controllo o di impazzire
- Paura di morire
Spesso aver avuto un attacco di panico mette la persona in uno stato di allerta, poichè teme di avere altri attacchi di panico, si innesca così un circolo vizioso che porta ad un vero e proprio disturbo di panico.
Nel disturbo di panico gli attacchi di panico sono ricorrenti, e la vita della persona che ne soffre ne diventa completamente condizionata.
Se ti riconosci in questi sintomi e vuoi un consulto a Formigine (Modena) contattaci.
Altri disturbi d’ansia
negli adulti
Disturbo d’ansia generalizzato
Nel disturbo d’ansia generalizzato sono presenti sintomi d’ansia generalizzati e persistenti, con preoccupazioni eccessive e pervasive che la persona fatica a controllare. Le preoccupazioni generalmente riguardano famiglia, lavoro, denaro, salute.
Ansia Sociale o Fobia Sociale
La persona che soffre di ansia sociale teme fortemente le situazioni in cui si è esposti alla presenza e al giudizio degli altri, ha paura che gli altri si accorgano del suo imbarazzo, teme di essere considerata incapace e ridicola o di comportarsi in modo inopportuno e umiliante.
Fobia specifica
Le fobie specifiche sono caratterizzate da una paura marcata, persistente e sproporzionata rispetto ad uno stimolo fobico, non solo quando lo stimolo fobico è presente ma anche solo immaginandolo o aspettando di affrontarlo.