Depressione
…e tutto appare grigio…
La depressione è uno stato patologico legato non solo ad una profonda tristezza ed angoscia, ma anche alla perdita di interesse nello svolgere le attività che generalmente portavano piacere o erano ritenute interessanti, difficoltà a svolgere attività quotidiane, problemi nelle relazioni con gli altri, oltre a difficoltà che spesso si hanno anche con il sonno e l’alimentazione. Spesso la depressione porta a sentirsi sempre inadeguati, a percepirsi come persone prive di valore, in molti casi ci si sente soli in un mondo in cui nessuno ci capisce davvero. Quando siamo in uno stato di depressione possiamo avvertire una perdita di energia, faticare a concentrarci, a prendere decisioni, e si possono avere pensieri di autolesionismo o di suicidio.
La depressione è un disturbo dell’umore che colpisce oltre 350 milioni di persone nel mondo senza distinzione di sesso, età, stato sociale.
Ma la depressione si può prevenire e curare, è importante riuscire a chiedere aiuto.
In molti casi la depressione è preceduta da eventi stressanti favorenti lo sviluppo di tale patologia, alcuni di questi possono essere:
- Malattie fisiche
- Separazioni coniugali
- Difficoltà nei rapporti familiari
- Gravi conflitti e/o incomprensioni con altre persone
- Cambiamenti importanti di ruolo, di casa, di lavoro,
- Licenziamenti
- Fallimenti lavorativi o economici
- Essere vittime di un reato o di un abuso anche in età infantile
- Perdita di una persona cara
- Rottura di matrimonio o fidanzamento
- Problemi con la giustizia
- Bocciature a scuola
La depressione porta a sentirsi incapaci di fronteggiare le situazioni e ciò comporta un’invalidazione dell’individuo e di tutta la sua prospettiva esistenziale: passato, presente e futuro.
La depressione, se non trattata, può impedire alle persone di lavorare e di prendere parte alla vita familiare e sociale, fino a giungere ad una vera e propria disabilità sociale e lavorativa e quindi ad un gravoso impatto sulla qualità della vita della persona e di coloro che gli sono accanto.
Se ti riconosci in questi sintomi e vuoi un consulto a Formigine (Modena) contattaci.