Psicoterapia per Adulti

Percorso individuale e personalizzato per favorire un cambiamento che porti ad uno stato di maggiore benessere personale.

La psicoterapia è un percorso personale teso a superare un blocco interno che impedisce di avere una vita completa e soddisfacente e obbliga ad uno stato esistenziale che impedisce di sfruttare a pieno le proprie risorse e soddisfare i propri bisogni. La psicoterapia mira a trasformare pensieri e credenze distorte, emozioni disfunzionali e comportamenti disadattivi, consentendo la riduzione e l’eliminazione dei sintomi e producendo miglioramenti duraturi nel tempo. Etimologicamente la parola psicoterapia significa “cura dell’anima”.

In psicoterapia si utilizzano strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione ecc., con lo scopo di cambiare quei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.

La Psicoterapia consente di approfondire il problema che la persona si trova ad affrontare, definire obiettivi perseguibili e predisporre l’intervento più appropriato attraverso un lavoro mirato a raggiungere un cambiamento che porti ad uno stato di maggiore benessere personale. Gli incontri offrono un’occasione per iniziare a prendersi cura di sé, per sciogliere i nodi che frenano le proprie potenzialità ed il proprio benessere per favorire il recupero delle risorse personali.
A volte si fa psicoterapia per una difficoltà emotiva o relazionale con ripercussioni in ambito lavorativo e familiare, o per situazioni che irrompono all’improvviso e minacciano gli equilibri psicologici di chi le subisce, altre volte si affronta la psicoterapia come una grande opportunità di crescita, come un processo di comprensione di sé.

In base alla richiesta e alla valutazione iniziale si offrono sia percorsi psicoterapeutici brevi e mirati a risolvere una problematica specifica, sia percorsi psicoterapeutici più lunghi e necessari per affrontare problematiche complesse e delicate.

Il percorso psicoterapeutico è personalizzato in base all’età del soggetto, alla situazione riportata e alle richieste e motivazioni del richiedente.

Le motivazioni che spingono ad intraprendere un percorso di psicoterapia possono essere infinte, alcune delle più frequenti sono:

  • Disturbi Emotivi, Relazionali e della Comunicazione
  • Disturbi dell’Alimentazione (Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità)
  • Ansia, Attacchi di Panico, Depressione, Stress, Fobie, Ansia Sociale
  • Dipendenze (alcol, sostanze, internet)
  • Lutti, separazioni
  • Difficoltà relazionali
  • Crescita personale