Disabilità intellettiva in bambini e adolescenti
Quando la distanza appare incolmabile…
La disabilità intellettiva è caratterizzata da un funzionamento intellettuale generale significativamente sotto la media, e da difficoltà nel comportamento adattivo. Quest’ultimo aspetto è di particolare importanza, e si riferisce alla capacità del soggetto di adattarsi al proprio ambiente di vita e di funzionare nella propria quotidianità.
In caso di disabilità cognitiva il trattamento si focalizza sulla riabilitazione cognitiva per rinforzare alcune abilità che potrebbero essersi scarsamente sviluppate e consolidate. La riabilitazione cognitiva in bambini e adolescenti con disabilità cognitiva si focalizza sullo sviluppo delle capacità attentive, del linguaggio, delle abilità visuo-spaziali e di percezione del significato del tempo e dello spazio, e sull’apprendimento della lettura, scrittura e calcolo. Il trattamento si focalizza inoltre su quelle abilità che sostengono l’autonomia e l’integrazione sociale, quali l’uso del denaro e del telefono, la capacità di muoversi nella comunità (abilità pedonali, uso dell’autobus pubblico, ecc.), le abilità domestiche e di cura del luogo di vita, le abilità sociali e interpersonali, le capacità pre-lavorative e lavorative. Il trattamento è chiaramente individualizzato, quindi può essere focalizzato su tutti o alcuni di tali ambiti, o anche su ambiti diversi.
Nella maggioranza dei casi è utile abbinare alla riabilitazione cognitiva una terapia cognitivo-comportamentale che si è rivelata la più efficace nell’intervento sui disturbi comportamentali (aggressività, impulsività, stereotipie, autolesionismo, comportamenti oppositori, ecc.) e mentali (ansia, depressione, psicosi, disturbo ossessivo-compulsivo) associati a disabilità intellettiva che si rivelano spesso un ostacolo al successo della riabilitazione cognitiva e all’adattamento della persona con handicap.
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