Psicoterapia per bambini e adolescenti
Un percorso per fare chiarezza su quel che sta succedendo, individuare le cause del disagio, gestirne i sintomi ed attivare tutti i possibili fattori protettivi fino al superamento delle difficoltà.
Nel corso dello sviluppo il bambino e l’adolescente attraversano una fase evolutiva complessa, caratterizzata da un’eccezionale maturazione fisica e psicologica. La crescita, però, oltre a portare allo sviluppo di notevoli risorse e potenzialità, può esporre bambini e adolescenti a periodi di sofferenza e confusione. A volte si possono presentare dei disturbi psicologici, a volte a preoccupare sono disturbi del comportamento, atteggiamenti, modalità di relazione con genitori, insegnanti o coetanei.
La Psicoterapia aiuta a fare chiarezza nella propria testa, a diventare consapevoli di pensieri, fantasie, emozioni e sensazioni che bambini e adolescenti possono vivere. Gli obiettivi della Psicoterapia nell’infanzia e nell’adolescenza sono gestire i sintomi, individuare le cause interne del disagio, e attivare tutti i possibili fattori protettivi dell’ambiente in cui bambino o adolescente sono inseriti (scuola, famiglia, gruppo dei pari) per aiutarlo a superare la difficoltà.
Sulla base della progettazione iniziale l’intervento può essere articolato in più fasi (psicoeducazione, alfabetizzazione emotiva, utilizzo di tecniche cognitive e comportamentali, prevenzione delle ricadute, parent training, teacher training) e coinvolgere uno o più attori della vita del bambino o dell’adolescente (genitori, famiglia allargata, insegnanti, ecc).
In base alla situazione e all’età del bambino o dell’adolescente lo Psicoterapeuta utilizza insieme o alternati diversi strumenti: parole, racconti, libri, disegni, giochi.
In molti casi l’intervento con bambini e adolescenti è breve e porta rapidamente a benefici, a volte possono essere necessari tempi più lunghi, in ogni caso all’inizio del percorso lo psicoterapeuta illustra il programma e da un’indicazione sui tempi previsti.